Oct 18, 2025

Falso Profilo sui Social: Quando Non è Reato!

Oct 18, 2025

Falso Profilo sui Social: Quando Non è Reato!

L'Archiviazione è Possibile? La "Particolare Tenuità del Fatto"

La buona notizia è che non tutti i casi si trasformano in una condanna. Esiste una via d'uscita per i fatti meno gravi: la "particolare tenuità del fatto" (Art. 131-bis c.p.).

Un Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) di Catania ha recentemente disposto l’archiviazione di un procedimento proprio applicando questo principio.

Quando il tuo caso può essere archiviato per lievità?

Le autorità giudiziarie valutano la gravità della condotta, e l'archiviazione è possibile quando il fatto è considerato di scarsa offensività. I fattori chiave sono:

  • Breve Durata e Nessuna Conseguenza: La condotta, pur essendo astrattamente illecita, è stata di breve durata e senza conseguenze concrete.

  • Assenza di Dolo Offensivo: L’indagato non ha agito con intento offensivo o per ottenere vantaggi.

  • Contesto e Azione: Il profilo falso era privo di foto e interazioni ed è stato cancellato poco dopo.

  • Nessun Precedente: L’assenza di precedenti penali a carico dell’indagato è un elemento che viene valutato positivamente dal GIP.

Se il Pubblico Ministero e il GIP ritengono che l'episodio sia un caso isolato e di fatto inoffensivo, possono disporre l'archiviazione del procedimento per particolare tenuità del fatto.


Se sei stato denunciato per aver creato un falso profilo social, non rischiare di affrontare un processo da solo.Rivolgiti all’Avv. Fabio Cantarella, penalista, per valutare se il tuo caso rientra nella "particolare tenuità del fatto" e per un’assistenza legale qualificata.

Articoli che potrebbero interessarti